SIDEWAYS “in viaggio con Jack” film diretto da Alexander Payne.

Una vacanza tra i vigneti della California Centrale prende una piega inaspettata quando Miles (Paul Giamatti) e Jack (Thomas Haden Church), due amici trentenni non cresciuti, tra una degustazione e l’altra, raggiungono la maturita’. Miles e’ un’esperto degustatore e grande appassionato di Pinot Nero e a nostro avviso, molto interessante e’ la sua considerazione in proposito: “…il P.N. e’ un’uva ardua da coltivare, non e’ una forza come il cabernet che riesce a fiorire ovunque anche quando e’ trascurato.

Il P.N. ha la buccia sottile, e’ sensibile, matura presto… al P.N. servono cure e attenzioni, infatti cresce solo in piccolissimi angoli nascosti del mondo e solo il piu’ paziente ed amorevole dei coltivatori puo’ farcela, solo chi prende realmente il tempo di comprendere il potenziale del P.N. sa farlo rendere al massimo della sua espressione… I suoi aromi sono i piu’ ammalianti e brillanti ed eccitanti e sottili e antichi del nostro pianeta. Il cabernet sa essere potente ed esaltante, ma e’ troppo prosaico per me.”

A questo punto una domanda sorge spontanea: “forse, nella vita, non vi siete mai sentiti anche solo per un attimo, un po’ Pinot Nero?”